Home >> Archivio Resoconti

Resoconti 2012

 

 

Renato Stasi: Orcio2012

Continua la partecipazione dei nostri associati alle attività del Quartiere S.Vitale, concretizzatesi come lo scorso anno in seminari e convegni.

 

2012

Continua la partecipazione dei nostri rappresentanti alle attività del Comitato Consultivo Misto dell’Azienda Opedaliero Universitaria di Bologna Policlinico S.Orsola Malpighi.

 

2012

Continua l’aggiornamento e l’integrazione del nostro ipertesto I Diritti Esigibili consultabile dalla nostra home page alla sezione Infermità e Agevolazioni sociali.

 

2012

Visto il positivo riscontro ottenuto, è stato attivato anche per questo anno il progetto Intrattenimento Bambini, presso i padiglioni 7, 13 e 10: i particolari nella sezione I progetti finanziati.

 

§§§

 

Ottobre 2011 – Maggio 2012

 

Logo dell'Assemblea Legislativa ERLa nostra Associazione è stata ammessa al progetto Lucilla promosso dalla Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, che si propone di rendere i cittadini consapevoli dei propri diritti e partecipi nel miglioramento della vita pubblica. Partecipano al progetto anche l’Agenzia sanitaria e sociale regionale e il Difensore civico della Regione.

Sono previste attività di presenza in una serie di riunioni, da ottobre a febbraio, e attività a distanza, sotto la guida di formatori AIF, con l’impiego della piattaforma  SELF  che rende disponibili gli strumenti di produzione collaborativa tipici dei social network, ma in un ambiente dedicato esclusivamente ai partecipanti al percorso.

I risultati conseguiti saranno disponibili nel sito web dell’Assemblea legislativa.

 

 

Dicembre 2011

 

Logo di Percorsi di Cittadinanza Attiva

Un Numero Speciale

 

In occasione delle festività natalizie, la Newsletter Percorsi di Cittadinanza si arricchisce di un numero extra, di uno spazio dove Assemblea legislativa e Associazioni coinvolte nel progetto di Giornalismo civico-partecipativo, e tra esse la nostra, si sono unite nell'augurare a tutti voi Buone Feste.

 

 

14 Gennaio 2012

 

AssoperCrescere: La FamigliaTerzo seminario de Gli Incontri del Sabato 2011/2012.

Nell’Aula Magna della Clinica Pediatrica, Padiglione 10, Policlinico Ospedaliero-Universitario S.Orsola-Malpighi Via Massarenti 11 Bologna, dalle ore 9 alle ore 13, è tenuto un incontro promosso dalla nostra Associazione sul tema:

Come parlare di una Malattia Rara – Le Esperienze

Le slide delle relazioni sono consultabili nella sezione Altre Raccolte >> Resoconti.

 

 

24 Gennaio 2012

 

ConoscersiDalle 9 alle 13 in vicolo Bolognetti 2 presso la sede del Quartiere, nuovo appuntamento di:

Conoscersi”: un primo passo per costruire legami

l’iniziativa è promossa dal Coordinamento Adolescenze del Quartiere S.Vitale del nostro Comune ed è diretta a far conoscere le realtà operanti nel territorio anche al fine di costituire delle reti tra le stesse.

La nostra Associazione è stata chiamata ad esporre la propria attività e ad illustrare la propria esperienza.

 

 

 

29 Febbraio 2012

I Loghi della Biancoenero Edizioni e della SinnosLe case editrici Biancoenero Edizioni e Sinnos Soc. Coop.Sociale Onlus ci hanno concesso, gratuitamente, la licenza d’uso dei font ad alta leggibilità, denominati rispettivamente biancoenero© e leggimi©: a loro va il nostro ringraziamento per tale gesto che ci ha consentito l’ulteriore sviluppo delle nostre iniziative.

Con tali font abbiamo realizzato, seguendo le regole di impaginazione all’uopo dettate, versioni ad Alta Leggibilità del nostro ipertesto I Diritti Esigibili da affiancare alle versioni standard: tali versioni sono state messe in linea per la giornata delle MR. Anche il S.Orsola ha aderito a tale iniziativa e le versioni ad Alta Leggibilità sono consultabili anche dal portale del Policlinico.

Inoltre con il font leggimi© della Sinnos abbiamo realizzato lo speciale Indicazioni Bibliografiche per la Dislessia, scaturito nell’ambito del progetto Lucilla, nel quale sono illustrati libri che impiegano tale font.

 

 

Febbraio – Marzo 2012

 

Grafico - Uscite dell'Associazione CrescereIl Consiglio Direttivo ha predisposto il bilancio dell’esercizio 2011 e ha steso la relativa relazione, secondo le direttive di cui all’atto di indirizzo dell’Agenzia per le Onlus.

È seguita a tale adempimento la convocazione, a termini di statuto. dell’ Assemblea annuale della nostra Associazione per il giorno 10 marzo 2012, come di consueto al Padiglione 10, nell’Aula Magna della Clinica Pediatrica.

Il Consiglio Direttivo ha illustrato all’Assemblea, con una serie di slide esplicaive, l’attività svolta nel corso del 2011.

L’Assemblea ha approvato il bilancio dell’esercizio 2011 e la relativa relazione, ha confermato importo e termini di versamento della quota associativa, nonché le linee programmatiche proposte dal Consiglio Direttivo per il prossimo anno anche alla luce della recente costituzione della Rete H&S in ER per le MR Pediatriche: l’argomento e stato oggetto di lunga disamina e di dibattito sugli interrogativi per la attuazione della Rete sia per gli interessati che per il ruolo delle Associazioni.

 

 

17 Marzo 2012, come rinviato a richiesta dei relatori

 

AssoperCrescere: La FamigliaQuarto seminario de Gli Incontri del Sabato 2011/2012

Nell’Aula Magna della Clinica Pediatrica, Padiglione 10, Policlinico Ospedaliero-Universitario S.Orsola-Malpighi Via Massarenti 11 Bologna, dalle ore 9 alle ore 13, si è tenuto un incontro promosso dalla nostra Associazione sul tema:

Novita sulle diagnorsi e le cure delle Malattie Rare

Le slide della relazione del prof. Seri sono consultabili nella sezione Altre Raccolte >> Resoconti

 

 

5 Maggio 2012

 

AssoperCrescere: La FamigliaQuinto seminario de Gli Incontri del Sabato 2011/2012

Nell’Aula Magna della Clinica Pediatrica, Padiglione 10, Policlinico Ospedaliero-Universitario S.Orsola-Malpighi Via Massarenti 11 Bologna, dalle ore 9 alle ore 13, si è tenuto un incontro promosso dalla nostra Associazione sul tema:

L'inserimeto lavorativo: la formazione e le tutele

Le slide dell’incontro sono consultabili nella sezione Altre Raccolte >> Resoconti

 

Maggio 2012

5 per mille 2010.

Renato Stasi: CiliegeL’Agenzia delle Entrate ha pubblicato gli elenchi degli assegnatari: all’Associazione Crescere spettano circa 3.500€, quasi il doppio rispetto allo scorso anno.

Ringraziamo sentitamente i 110 donatori che con questo gesto ci hanno mostrato la loro fiducia.

I proventi del 5 per mille saranno destinati agli scopi istituzionali dell’Associazione e del loro impiego daremo conto, oltre che nelle forme previste dalla normativa, dalle pagine del nostro sito come nostra abitudine per tutti i fondi ricevuti.

 

 

12 Maggio 2012

 

AssoperCrescere: La FamigliaGli Incontri del Sabato 2011/2012

Incontro Straordinario Interassociativo sul tema:

Gli Interessati, le Famiglie, le Associazioni e la Rete H&S delle MR Pediatriche in ER

Nell’Aula Magna della Clinica Pediatrica, Padiglione 10, Policlinico Ospedaliero-Universitario S.Orsola-Malpighi Via Massarenti 11 Bologna, dalle ore 9,30 a seguire, si è tenuto, in attuazione di quanto deliberato nel corso della nostra Assemblea annuale, un incontro interassociativo promosso dalla Associazione Crescere e dall’Associazione PWS – ER per esaminare e discutere di problemi comuni, con particolare riferimento alla recente istituzione della Rete H&S delle MR Pediatriche in ER.

Per l’occasione è stato realizzato l’ipertesto sulla la Rete H&S per le MR in ER, pubblicato oltre che nella nostra antologia La Rete delle Malattie Rare, anche come approfondimento ne I Diritti Esigibili nel portale del S.Orsola, sia in formato tradizionale che ad Alta Leggibilità.

 

 

16 Giugno 2012

 

AssoperCrescere: La FamigliaSesto seminario de Gli Incontri del Sabato 2011/2012 .

Nell’Aula Magna della Clinica Pediatrica, Padiglione 10, Policlinico Ospedaliero-Universitario S.Orsola-Malpighi Via Massarenti 11 Bologna, dalle ore 9 alle ore 13, si è tenuto un incontro promosso dalla nostra Associazione sul tema:

La procedura INVCIV2010: … un altro anno dopo

Le slide dell’incontro sono consultabili nella sezione Altre Raccolte >> Resoconti

 

 

Giugno 2012

 

Descrizione: Descrizione: AssoperCrescere: La FamigliaÉ giunto a termine il quarto ciclo de

Gli Incontri del Sabato

Le slide dei singoli incontri sono consultabili nella sezione

Altre Raccolte >> Resoconti

 

 

 

Luglio 2012

 

La copertina dell'opuscolo del Difensore Civico dell'E.R.Gli Istituti di Garanzia in Emilia Romagna

Con gli elaborati sul Difensore civico, che vanno ad aggiungersi a quelli sul Garante per l’Infanzia, abbiamo completata la pagina di approfondimento dei nostri Diritti Esigibili, dedicata agli Istituti di Garanzia in Emilia Romagna, come ormai di consueto in pdf indicizzato, accessibile, sia in versione tradizionale che ad Alta leggibilità.

Dopo la rete H&S per le M.R. si ampliano in tal modo le pagine di approfondimento delle legislazione regionale, destinate ad essere inserite nella versione dei Diritti Esigibili per il Policlinico S.Orsola.

La nuova pagina, disponibile in rete da luglio, è anche raggiungibile dalla home page dell’Associazione Crescere.

 

 

Settembre 2012

Descrizione: Descrizione: La copertina dei Diritti EsigibiliL'ASSOCIAZIONE CRESCERE, L'ASSOCIAZIONE PWS CALABRIA E IL CNMR DELL'ISS

PRESENTANO

L’AGGIORNAMENTO DELLA GUIDA SUI DIRITTI ESIGIBILI

È disponibile la nuova versione (2012/02) della Guida ipertestuale I Diritti Esigibili, aggiornata alle nuove normative e integrata nelle parti che riguardano: Trapianti, Diritto al Lavoro, Permessi, Trattamenti Economici, Garante per l'infanzia, Turismo, Contrassegno arancione, DSA e la Rete per le MR: Emilia Romagna l'H&S.

Come nelle precedenti versioni, la Guida è disponibile anche in formato pdf accessibile, ad Alta Leggibilità e standard.

 

La nuova versione della Guida è consultabile dalla home page del sito della nostra associazione.

 

8 Settembre 2012

Descrizione: Descrizione: La locandina del XIV Congresso della Federazione Prader WilliXIV Congresso Nazionale della Federazione Prader-Willi – S.Giovanni Rotondo

La nostra Associazione è stata invitata a partecipare al congresso nazionale della Federazione Prader Willi per illustrare uno degli argomenti trattati nell’ipertesto I Diritti Esigibili.

L’ipertesto è nato da un progetto sviluppato dalla nostra Associazione insieme alla Associazione Prader – Willi Calabria, al quale ha aderito il Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità ed è pubblicato nei rispettivi siti web, nonchè in quello del Policlinico S.Orsola, sia in lingua italiana che inglese.

Come illustrato nel corso del convegno l’ipertesto è in continua fase di ampliamento e di aggiornamento grazie alla collaborazione delle due Associazioni e del C.N.M.R.: da quest’anno è disponibile anche con font al Alta Leggibilità studiati per quanti abbiano problemi di lettura.

 

 

18 Settembre 2012

Il progetto Lucilla

Nell’inverno 2011 l’Associazione Crescere partecipò, insieme ad altre OdV, Scuole e Istituzioni, alla sperimentazione e validazione di Lucilla, un progetto multimediale dell’Assemblea legislativa ER per la diffusione della conoscenza dei diritti.

L’Assemblea legislativa ha chiesto a quegli stessi soggetti di presentare un progetto per lo sviluppo di Lucilla.

Il nostro progetto vertente sulle MR, nel quale siamo affiancati dal CNMR, dalla U.O. di Med. Leg. Bo Centro e dalla Casa editrice Biancoenero srl, è stato tra i prescelti: un primo risultato del progetto è già nella creazione di questo gruppo di lavoro, che opererà in rete utilizzando le nuove tecniche di lavoro condiviso.

Affronteremo quindi le MR nell’ottica dei diritti, traendo elementi dal nostro ipertesto “I Diritti Esigibili” e arricchendoli con interviste filmate, cartoni animati, cortometraggi, fotografie, immagini e altri mezzi espressivi che si adattano ad un prodotto multimediale.

Per far ciò attingeremo oltre che da quanto già in nostro possesso, anche dagli archivi del CNMR e in particolare del Volo di Pegaso e ci avvarremo del contributo di quelle Associazioni che vorranno fornircelo.

 

5-7 ottobre 2012

      

Descrizione: Descrizione: Il logo di VolontassociateCome ogni anno l’Associazione Crescere partecipa a

Tutti Insieme…. Volontariamente, sesta edizione di Volontassociate

festa dell’associazionismo e del volontariato.

Saremo presenti alla manifestazione con un banco informativo dal 5 al 7 ottobre a Ozzano nell’Emilia.

 

Il volantino della manifestazione

L’intero programma è consultabile nel sito di  Volontassociate

 

 

0ttobre 2012

Percorsi di Cittadinanza

La newsletter n°1 dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, Cultura e Città Educante, ha voluto ricordare quando andiamo facendo sotto il titolo La buona pratica di Crescere.

 

1 Dicembre 2012

 

AssoperCrescere: La FamigliaPrimo seminario de Gli Incontri del Sabato 2012/2013

Nell’Aula Magna della Clinica Pediatrica, Padiglione 10, Policlinico Ospedaliero-Universitario S.Orsola-Malpighi Via Massarenti 11 Bologna, dalle ore 9 alle ore 13, si è tenuto un incontro promosso dalla nostra Associazione sul tema:

Il Percorso per l’Integrazione Scolastica

Le slide dell’incontro sono consultabili nella sezione Altre Raccolte >> Resoconti

 

 

19 Dicembre 2012

Festa di Natale

 Come ogni anno con l’avvicinarsi delle festività natalizie, l’Associazione Crescere ha organizzato:

una Festa di Natale presso la saletta d’attesa B del padiglione 16 del Policlinico S.Orsola

per porgere i migliori auguri ai soci, simpatizzanti e loro familiari.

 

 

21 Dicembre 2012

Convegno all’Arcispedale Sant’Anna di Cona (FE)

L’Associazione Crescere è stata invitata a presentare la propria esperienza al convegno

Patologie Endocrine: Personale sanitario e associazioni di pazienti a confronto

organizzato dalla Sezione di Endocrinologia dell'Università degli Studi di Ferrara.

Il convegno ha dato modo di apprezzare la funzionalità della nuova struttura ospedaliera e avuto il pregio di trattare l’argomento delle M.R. da molteplici angoli visuali: le associazioni intervenute hanno esposto il loro diverso modo di approcciarsi al problema e di esprimere le loro diverse competenze, personalità e sensibilità.

 

 

 

Home