Gli Incontri del Sabato

Un appuntamento, fuori programma, nel ciclo 2011/2012 degli Incontri del Sabato, organizzati dall'Associazione Crescere con la sindrome di Turner e altre Malattie Rare con il supporto della S.S. Coordinamento Centro Clinico Regionale Malattie Rare e Sindromologia della U.O. Pediatria Pession, seminari che la prof. Laura Mazzanti, responsabile della struttura, coordina e introduce.

Dalle ore 9,30 a seguire di Sabato 12 Maggio 2012, nell'Auletta della Clinica Pediatrica, al Padiglione 13 del Policlinico S.Orsola Malpighi, in via Massarenti 11 Bologna, si parlerà di:

Interessati, Famiglie, Associazioni e la Rete H&S delle MR Pediatriche in ER

Questo incontro fuori programma nasce ad iniziativa dell’Associazione Crescere e dell’Associazione PWS – ER.: diverse altre Associazioni hanno comunicato il loro interesse e la loro partecipazione all’evento.

Al pari degli altri incontri anche questo è gratuito, a libero accesso, sarà intervallato da un coffee break offerto dalle Associazioni organizzatrici e si concluderà con una discussione aperta sugli argomenti trattati.

La Giunta della Regione Emilia Romagna con delibera n°1897/2011 del 19 dicembre 2011 ha istituito, in ambito regionale secondo lo schema Hub & Spoke, una

Rete per le Malattie Rare Pediatriche

Questa delibera fa riferimento alla precedente delibera di Giunta n°2246/2010 con la quale era stato individuato nell’Ambulatorio Malattie Rare del Policlinico S.Orsola Malpighi, del quale è responsabile la prof. Mazzanti, il centro Hub della Rete.

Con la delibera 1897/2011 vengono individuati i soggetti della Rete con i compiti loro assegnati e vengono identificate circa 200 patologie che rientrano nella Rete: esse riguardano l’apparato digerente, l’apparato scheletrico, l’oculistica, la dermatologia, i difetti cromosomici, le malformazioni con o senza ritardo mentale, il sistema nervoso.

Al fine di agevolare la consultazione abbiamo estratto dalla delibera l’Allegato A nel quale tali patologie sono elencate, mentre per una loro sintetica illustrazione si rimanda alla sezione della nostra antologia La Rete delle Malattie Rare dedicata alle descrizioni che indirizza ai siti istituzionali regionali.

L’incontro nasce dall’esigenza degli Interessati, delle Famiglie e delle Associazioni di conoscere come concretamente verrà data attuazione a tali delibere e quali ne saranno le ripercussioni, sia sul piano individuale che associativo.

Dopo una breve introduzione dei rappresentanti delle Associazioni Organizzatrici, la dr. R. Grossi, psicologa dell’Associazione PWS – ER, che ci illustrerà storie e esigenze da lei raccolte tra le famiglie PWS, con un’ottica di interesse  trasversale; la prof. Mazzanti, che sarà affiancata dalla dr. A. Gambineri e dalla dr.P. Altieri della U.O. Endocrinologia – Pasquali, ci esporrà le novità della Rete H&S e della sua attuazione.

Parleremo quindi, anche avvalendoci dell’aiuto della dr. F. Capitani, assistente sociale al S.Orsola, delle novità non ancora inserite nell’ultima versione dell’ipertesto I Diritti Esigibili, sempre che il tempo a disposizione ce lo consenta in modo da non penalizzare la discussione finale che concluderà l’incontro con le domande degli intervenuti.

La Segreteria organizzativa è contattabile al numero 334 968 9655.