Gli Incontri del Sabato

Un nuovo appuntamento del ciclo 2011/2012 degli Incontri del Sabato, organizzati dall'Associazione Crescere con la sindrome di Turner e altre Malattie Rare con il supporto della S.S. Coordinamento Centro Clinico Regionale Malattie Rare e Sindromologia della U.O. Pediatria Pession.

La prof. Laura Mazzanti, responsabile della struttura, coordina e introduce gli incontri, che sono segnalati anche dal Centro Nazionale Malattie Rare dell'Istituto Superiore di Sanità.

Gli Incontri del Sabato sono eventi ECM accreditati per medici, infermieri e biologi ed eventi formativi accreditati dall’Ordine regionale degli Assistenti Sociali, sono gratuiti e ad ingresso libero.

Dalle ore 9 alle 13 di Sabato 5 Maggio 2012, nell'Aula Magna della Clinica Pediatrica al Padiglione 10 del Policlinico S.Orsola Malpighi, via Massarenti 11 Bologna, si parlerà di:

L’inserimento lavorativo: la formazione e le tutele

Terminati gli Incontri dedicati all’ambito scolastico e all’ambito medico – psicologico, ci si avvia all’ultima parte del ciclo degli Incontri del Sabato, dedicata come di consueto all’ambito socio - assistenziale

Il momento dell’ingresso nel mondo del lavoro è sempre stato un momento di scelte difficili che iniziano con l’individuazione del percorso formativo.

In tempi di crisi economica tali difficoltà si sono ingigantite a dismisura a causa di una vistosa contrazione dell’offerta dei posti di lavoro.

Per le persone con difficoltà o disabilità questi problemi naturalmente si accrescono e sono ancora più sentiti.

Insieme alla dr. Graziano (Direttrice didattica di OFICINA, già ENAIP), alla dr. Capitani (Assistente Sociale Pediatria S.Orsola-Malpighi) e al dr. Naldi (Consulente del lavoro) esamineremo possibilità, aiuti e  tutele che le Istituzioni offrono: ne approfitteremo per parlare anche delle ultime novità legislative.

In particolare la dr. Maria Graziano ci presenterà OFICINA, l’ente che ha rilevato e che continua l’attività già svolta da Enaip, e l’articolazione della sua offerta formativa che ha preso il via nell’ottobre 2011 con 5 classi nel nuovo sistema di Istruzione e formazione professionale della Regione Emila Romagna: alle attività formative rivolte ai minori si affiancano quelle rivolte agli adulti di qualificazione professionale di personale occupato o per l’inserimento o reinserimento di disoccupati. OFICINA dispone anche di attrezzature per studenti disabili o con DSA.

La dr. Graziano sarà affiancata da una sua collega, la psicologa dr. Anna Pagani che presenterà l’esperienza del progetto regionale denominato IPS (Individual Placement Support) il cui obiettivo è quello di “favorire l’inserimento lavorativo … dei soggetti meno tutelati”.

Nel sito dell’Associazione alla sezione Altre Raccolte >> Resoconti sono disponibili le slide dei precedenti Incontri.

La Segreteria organizzativa è contattabile al numero 334 968 9655.