Gli Incontri del Sabato

Un nuovo appuntamento del ciclo 2011/2012 degli Incontri del Sabato, organizzati dall'Associazione Crescere con la sindrome di Turner e altre Malattie Rare con il supporto della S.S. Coordinamento Centro Clinico Regionale Malattie Rare e Sindromologia della U.O. Pediatria Pession.

La prof. Laura Mazzanti, responsabile della struttura, coordina e introduce gli incontri, che sono segnalati anche dal Centro Nazionale Malattie Rare dell'Istituto Superiore di Sanità.

Gli Incontri del Sabato sono eventi ECM accreditati per medici e infermieri, sono gratuiti e ad ingresso libero.

Sabato 14 gennaio 2012 dalle 9 alle 13, nell'Aula Magna della Clinica Pediatrica  (Padiglione 10), si parlerà di:

Come parlare di una Malattia Rara – Le Esperienze

Questo incontro affronterà il tema della difficile esperienza di ricevere e comunicare la diagnosi di una Malattia Rara.

Verranno esplorati da un lato le possibili difficoltà di un operatore nel comunicare cattive notizie, dall’altro il processo di adattamento psicologico di chi riceve la comunicazione. Si rifletterà su come a volte la diagnosi di una Malattia Rara possa venire dolorosamente, ma positivamente elaborata e come invece in certi casi possa rilevarsi traumatica.

Ce ne parleranno il dr. Franco D’Alberton e la dr. Maura Foresti (U.O. Pediatria S.Orsola-Malpighi), mentre nostri soci riferiranno la loro esperienza.

Nel sito dell’Associazione alla sezione Altre Raccolte >> Resoconti sono disponibili le slide degli incontri precedenti.

La Segreteria organizzativa è contattabile al numero 334 968 9655.