Il Dopo di noi

Titolo: La torre di Velia - Descrizione: Renato Stasi Torre VeliaLa Fondazione Dopo di Noi Bologna onlus nasce per aiutare i genitori di persone con disabilità ad individuare le soluzioni più adeguate a garantire una buona qualità di vita al figlio, quando essi non saranno più in grado di occuparsene.

Il ‘dopo di noi’ non va visto unicamente come il risultato di avvenimenti negativi nella vita di una persona con disabilità (quindi l’invecchiamento o la scomparsa dei genitori) ma va invece affrontato con determinazione ed entusiasmo per costruire adeguate proposte di futuro.

Affrontare il ‘dopo di noi’ significa predisporre, con gradualità, un progetto globale di vita mettendone al centro tutto il nucleo familiare, e non solo la persona con disabilità, operando in sinergia con tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti.

Nella stessa scia e con le stesse finalità nasce nel 2005 la Fondazione Le Chiavi di casa onlus.