Home >> Donazioni >> Progetti Finanziati
Progetto Intrattenimento Bambini
L’Associazione Crescere Onlus, dopo aver attuato il progetto Arredi e Decori, ha deciso offrire un servizio di intrattenimento per i bambini con Malattie Rare in attesa di visite ed esami (Pad.7) o ricoverati (Pad.13) ovvero di appoggio per i genitori impegnati in gruppi di studio organizzati dall’equipe psicologica dell’Ambulatorio Malattie Rare.
In questa ottica abbiamo predisposto un progetto che ha incontrato il positivo apprezzamento da parte del prof. Cicognani e della prof. Mazzanti.
I luoghi deputati alla sua attuazione sono stati individuati nelle sale di attesa del Pad. 7 e del terzo piano del Pad. 13, di recente decorate con il nostro contributo.
Le due persone individuate per la sua realizzazione, sono state scelte in ragione delle loro competenze professionali (laurea specialistica in scienze della formazione e laurea magistrale in filosofia con precedenti esperienze nel settore), del loro affiatamento e della conoscenza dell’ambiente e delle tematiche connesse all’Ambulatorio delle Malattie Rare, come ben noto alla prof. Mazzanti e al prof. Cicognani: contiamo che questo progetto possa coinvolgere più persone che abbiano esperienza di Malattie Rare, in modo da creare un maggior valore aggiunto in forza delle loro conoscenze specifiche delle relative problematiche.
Il progetto si suddivide in due sezioni con tempistiche e modalità differenti in relazione alle diverse esigenze esistenti nei due padiglioni, per il 7 di ambulatorio e per il 13 di degenza.
La Direzione del Policlinico S.Orsola-Malpighi ha approvato il progetto, alla fine di aprile 2010 è stata stipulata la relativa convenzione, abbiamo costituito la provvista necessaria e abbiamo acquistato i materiali occorrenti. Così ai primi di maggio è iniziata l’attuazione del progetto, che prevede una prima fase sperimentale la quale si concluderà alla fine di luglio.
Se i risultati saranno positivi, come fin d’ora già sembra, la durata del progetto potrà essere prolungata, secondo quanto previsto dalla convenzione, sempre che si reperiscano i fondi necessari: contiamo sull’appoggio dei nostri sovventori.
***
I risultati sono stati positivi, con apprezzamenti lusinghieri dei genitori e degli operatori e con soddisfazione dei bambini. La convenzione è così stata prorogata, per il momento fino alla fine dell’anno: per il prosieguo avremo bisogno di ulteriori finanziamenti.
Bologna gennaio - maggio – luglio 2010
La Presentazione del Novembre 2010 (Pdf)
***
Gli ulteriori finanziamenti sono arrivati e abbiamo potuto rinnovare la convenzione per tutto il 2011.
Abbiamo avuto il piacere di apprendere che il progetto ha formato oggetto di una tesi di laurea in Scienze dell’Educazione e di ricevere dalla laureanda una bella lettera che siamo lieti di pubblicare.
Bologna gennaio - ottobre 2011
Lettera laureanda (Pdf)
***
Ulteriore rinnovo della convenzione per tutto il 2012: il progetto ora si articola su tre giornate (lunedì, mercoledì e venerdì), grazie anche ai fondi raccolti dalla prof. Mazzanti tramite Onlus Fiori di Campo, si è concentrato al padiglione 7 in attesa del prospettato trasferimento a padiglione 16, poi avvenuto del settembre 2012.
Bologna gennaio - dicembre 2012
Relazione 2012 (Pdf)
***
Grazie al lavoro congiunto di un gruppo di nostri soci abbiamo replicato al padiglione 16 le decorazioni murarie che avevamo commissionato per il padiglione 7.
Al contempo, attivate le relative procedure, si è proceduto al rinnovo della convenzione anche per il 2013.
Bologna marzo 2013
Grazie anche al generoso contributo di una nostra sostenitrice si sono potute avviare le procedure per il rinnovo della convenzione nel 2014. La convenzione è stata poi successivamente prorogata, con ulteriori fondi ricevuti.
Bologna dicembre 2013 – ottobre 2014, a seguire
Home >> Donazioni >> Progetti Finanziati