Home >> Donazioni >> Progetti Finanziati

 

 

 

io VOLONTArio e tu?

Gestire l’attesa dei bambini in ospedale

Sulla scorta dei positivi riscontri avuti con il progetto Intrattenimento Bambini, attuato dal 2010 nei Padiglioni 13, 7 prima e 16 poi, è stato organizzato a partire dal 2013, in collaborazione tra l’URP e il Settore Formazione del Policlinico S.Orsola, un corso di formazione per volontari ed operatori, con il contributo delle nostre operatrici, di un’assistente sociale e una psicologa.

Il corso, cui sono stati riconosciuti crediti ECM, ha una durata di tre giorni e consta di una parte teorica e di una parte pratica, è gratuito, con un numero limitato di partecipanti ad iscrizione obbligatoria: tutti i posti disponibili sono andati sempre esauriti.

 

Locandina del Corso 2014 (Pdf 350 Kb)

Bologna Gennaio 2013 …

 

 

§§§

 

Quando si ammala un bambino

patologie gravi e rare in contesti educativi

Corso di formazione di Cittadinanza Attiva

Forti delle esperienze così acquisite, in risposta all’avviso pubblico per le LFA di cui al P.G.N. 197629/2012 del Comune di Bologna, abbiamo inviato la nostra manifestazione di interesse alla coprogettazione ed alla realizzazione di interventi sussidiari all’attività dell’Amministrazione.

L’Amministrazione ha valutato positivamente il nostro progetto, che, previa stipula della relativa convenzione, è stato sviluppato con successo nella primavera del 2014 presso il quartiere Santo Stefano.

Il corso diretto a famiglie e ad operatori nella scuola d’infanzia ha visto la partecipazione, oltre che di nostri volontari e collaboratori, anche della responsabile dell’Hub per le Malattie Rare Pediatriche prof.ssa Mazzanti, della psicologa dr.ssa Foresti e della assistente sociale dr.ssa Lippo.

Il progetto ha registrato un tale interesse che il Comune di Bologna - Quartiere Santo Stefano e San Vitale, ha condiviso la nostra proposta di una sua riproposizione.

Il corso è coordinato dalla dr.ssa Silvia Stasi autrice del progetto.

Per completezza di informazione sulle attività svolte nell’ambito di Cittadinanza Attiva, teniamo ad evidenziare che l’Associazione nel periodo 2014-2015 ha anche:

-        reso ipertestuale il Regolamento per i Beni Comuni del Comune di Bologna, pubblicato nella home page di Cittadinanza Attiva

-        realizzato al Policlinico S.Orsola lo spettacolo teatrale Ubu Re insieme alla Associazione Theatrumundi

 

Locandina del Corso 2014 (Pdf 209Kb)

Bologna Gennaio - Aprile 2014 …