Home >> Donazioni >> Progetti Finanziati

Progetto Certificazione

Come ormai noto a partire dal gennaio 2010, in applicazione dell’art. 20 della legge 102/09 è profondamente cambiata la procedura per l’accertamento dell’invalidità, handicap, disabilità.

Descrizione: AP68a_wbmxUna caratteristica saliente della nuova procedura, completamente informatizzata, è che la domanda deve necessariamente essere preceduta da una certificazione medica redatta su modulo telematico (vedi a lato l’AP68) da un medico accreditato dall’INPS: questa certificazione è a pagamento.

Questa certificazione telematica presenta anche la peculiarità di richiedere a pena di improcedibilità l’indicazione dei codici ICD9 interessati: appare evidente che la individuazione esatta fin dall’inizio di questi codici consente e agevola un corretto svolgimento della successiva procedura Descrizione: Cert_Med_2_III_copiafornendo alla Commissione più esatte indicazioni, necessità ancor più sentita se si consideri che parliamo di Malattie Rare.

In tal situazione il nostro intendimento è quello di ottenere la compilazione e il relativo inoltro del modulo telematico dai medici del Centro Malattie Rare, evitando tra l’altro, proprio a utenti più fragili, il disagio di dover ricorrere, per di più a pagamento, ad un medico esterno, che magari conosce meno le Malattie Rare e la pluralità di codici cui bisogna far riferimento.

La prof. Mazzanti, da noi interpellata, si è dichiarata disponibile a far sì che il Centro Malattie Rare, del quale ella è responsabile, risponda all’esigenza che abbiamo prospettato e noi per parte nostra siamo pronti a effettuare un finanziamento ad hoc, atto a far si che almeno i nostri soci non abbiano a sopportare l’onere economico relativo.

Il progetto è stato approvato dalla Direzione del Policlinico S.Orsola-Malpighi ed stata stipulata la relativa convenzione: contiamo che la prima fase del progetto possa quindi partire al più presto.

A questo progetto è strettamente connesso l’altro denominato Prontuario delle Invalidità nelle M.R.

Bologna gennaio 2011